1 maggio/ Festa del lavoro

Le iniziative, i comunicati, gli appuntamenti, gli articoli e tutti i materiali video e foto relativi alla Festa del lavoro 2018 a Como. Presto on line ulteriore documentazione.

1 maggio/ Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: le iniziative di Cgil, Cisl e Uil a Como

C290E77E-3EED-4133-8E95-A0F4FFDB6062Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la festa dei lavoratori.
Sotto lo slogan “Sicurezza: il cuore del lavoro”- A Como, città con una solida tradizione industriale, il tema è sentito ed è di particolare importanza. Per questo, l’evento lariano avrà una parte dedicata alle testimonianze. Leggi l’articolo.

1 maggio/Il pane e le rose

Senza titolo-1Per festeggiare la festa del 1° maggio la Cooperativa Moltrasina ha invitato due cori: Le Belle di Note, un gruppo di donne che, sotto la direzione di Mariateresa Lietti, ci proporrà un repertorio di canti popolari sul tema del lavoro e delle migrazioni, e il Carocoro composto da genitori, insegnanti, amici e amiche della Scuola Foscolo che, diretto da Clara Zucchetti e Vittorio Liberti, proporrà canzoni legate alla migrazione e all’amore. I due cori si esibiranno sia separatamente che insieme, a testimonianza di una collaborazione ormai di lunga data. Leggi l’articolo.

Un Primo Maggio per la sicurezza

511C364D-40FD-4EC5-9511-89756D61408BLe celebrazioni del Primo Maggio, Festa del Lavoro fin dagli albori del movimento operaio, hanno avuto quest’anno un tono più drammatico del solito: al centro dei discorsi è stato infatti posto il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro, un lavoro che continua a mietere vittime con ritmi incalzanti. Leggi l’articolo.

Dal Quartetto Cetra all’Internazionale, in coro

2B22780A-2ACA-4836-9194-6B688C099529È stato coinvolgente e gioioso il Primo maggio musicale alla Cooperativa moltrasina. Una festa regalata al pubblico da due cori: Le Belle di note, un gruppo di donne che, sotto la direzione di Mariateresa Lietti, ha presentato un repertorio di canti popolari sul tema del lavoro e delle migrazioni, e il Carocoro composto da genitori, insegnanti, amici e amiche della Scuola Foscolo che, diretto da Clara Zucchetti e Vittorio Liberti, ha cantato canzoni di migrazione e d’amore. Già on line sul canale di ecoinformazioni i video del concerto che è proseguito durante la cena in cooperativa con canti internazionali di lotta e di rivoluzione. Leggi l’articolo.

Luca Michelini/ Lo sfruttamento del lavoro

D0AFD8D9-D3A2-4330-87CE-C6D97225CBF8Questo primo maggio cade in un periodo storico di grande crisi. L’economia politica del lavoro e dei lavoratori esce da una sequenza ventennale di sconfitte. Sul piano economico e sociale e dei diritti, il mondo del lavoro è nell’angolo. Leggi l’articolo.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...